Che cos’è

La WFC (World Federation of Chiropractic) definisce la Chiropratica come :

Una professione sanitaria che si occupa della diagnosi, del trattamento e della prevenzione dei disturbi meccanici del sistema muscolo-scheletrico, e degli effetti di quest’ultimi sulla funzione del sistema nervoso e sulla salute in generale. E’ presente un’enfasi sui trattamenti manuali, tra cui aggiustamenti vertebrali e altre manipolazioni dei tessuti molli ed articolari.

A health profession concerned with the diagnosis, treatment and prevention of mechanical disorders of the musculoskeletal system, and the effects of these disorders on the function of the nervous system and general health. There is an emphasis on manual treatments including spinal adjustment and other joint and soft-tissue manipulation.

La Legislazione

La professione chiropratica è stata riconosciuta in Italia attraverso l’inserimento di un emendamento nella legge finanziaria 2008. Tale emendamento (articolo 2, comma 355)  riporta:

“È istituito presso il Ministero della salute, senza oneri per la finanza pubblica, un registro dei dottori in chiropratica. L’iscrizione al suddetto registro è consentita a coloro che sono in possesso di diploma di laurea magistrale in chiropratica o titolo equivalente. Il laureato in chiropratica ha il titolo di dottore in chiropratica ed esercita le sue mansioni liberamente come professionista sanitario di grado primario nel campo del diritto alla salute, ai sensi della normativa vigente. Il chiropratico può essere inserito o convenzionato nelle o con le strutture del Servizio sanitario nazionale nei modi e nelle forme previsti dall’ordinamento. Il regolamento di attuazione del presente comma è emanato, entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, ai sensi dell’articolo 17, comma 3, della legge 23 agosto 1988, n. 400, dal Ministro della salute.”


Se non sai cos’è la chiropratica o se non sai se la chiropratica ti possa aiutare, prego chiamateci e possiamo fissare una breve consultazione gratuita per rispondere ai vostri dubbi ed alle vostre domande.